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FAQ - Domande e risposte sulla prenotazione online delle prestazioni specialistiche

Scopri come prenotare facilmente online con Prenoto Salute - Video tutorial

1. In cosa consiste il servizio?

Prenoto Salute è il nuovo servizio per prenotare online le prestazioni di radiologia e le prime visite specialistiche di angiologia, nefrologia, otorinolaringoiatria, proctologia e reumatologia, che si aggiunge agli sportelli CUP, al Numero Verde regionale, alle farmacie abilitate, agli studi dei medici di medicina generale.

Il servizio verrà gradualmente esteso ad altri tipi di prestazione.

2. Chi può prenotare?

  1. tutti i cittadini iscritti, anche temporaneamente, all'anagrafe sanitaria ligure con una tessera sanitaria (TEAM) valida
  2. tutti i cittadini di cui sopra, in possesso di una ricetta elettronica dematerializzata (promemoria bianco) per prestazioni di radiologia e prime visite specialistiche di angiologia, nefrologia, otorinolaringoiatria, proctologia e reumatologia

3. Da dove si accede al sistema di prenotazione?

Il sistema di prenotazione è accessibile via web tramite l’indirizzo: https://prenotosalute.regione.liguria.it

Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

4. Per accedere al sistema di prenotazione web è necessario avere SPID o una utenza regionale?

No, si accede al sistema utilizzando il codice fiscale, le ultime cinque cifre del numero della tessera sanitaria (TEAM) in corso di validità (verificare la data riportata sulla tessera) e il numero della ricetta elettronica dematerializzata.

Attenzione: in caso di problemi di accesso, accedendo all’area riservata del sito del portale Sistema Tessera Sanitaria https://sistemats1.sanita.finanze.it/ con SPID o Carta di identità elettronica, è possibile verificare il numero della tessera sanitaria in corso di validità.

5. A cosa serve il numero di cellulare che viene chiesto al momento della prenotazione?

Il numero indicato permetterà di essere contattati tramite SMS o telefonicamente per eventuali necessità del servizio. Non viene utilizzato per dare conferma dell’avvenuta prenotazione.

A questo proposito ricordiamo di scaricare e/o stampare, a conclusione della procedura, il promemoria dell’appuntamento o di segnare tutti i dati di riepilogo.

6. Come si gestisce la prenotazione per una prestazione bilaterale (es. radiografia mano sinistra e radiografia mano destra)?

Se non si riesce a prenotare i due appuntamenti in orari consecutivi, è possibile comunque procedere con la prenotazione, scegliendo due orari disponibili nella stessa giornata, presso lo stesso ambulatorio.

Nel caso non fosse possibile prenotare nella stessa data, si può annullare la prima prenotazione e ripetere la procedura per entrambe le prestazioni, oppure chiamare il Numero Verde CUP Liguria 800 098 543, attivo dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle 8 alle 18.

7. Cosa succede dopo la prenotazione dell’appuntamento?

È necessario annotare tutti i dati dell’appuntamento, oppure scaricare e/o stampare il promemoria della prenotazione, con il numero dell’appuntamento, la data, l’orario e il luogo.

È consigliabile annotare anche il codice di annullo per un’eventuale disdetta.

8. Oltre alla modalità online, quali sono le altre modalità di prenotazione?

Oltre alla prenotazione online, è possibile effettuare la prenotazione con le seguenti modalità:

Attenzione: se non si riesce a prenotare tramite il sito https://prenotosalute.regione.liguria.it, perché non si ha a disposizione la Tessera Sanitaria oppure perché la Tessera è scaduta, è possibile prenotare tramite gli altri canali disponibili.

9. Chi non può prenotare con Prenoto Salute?

Non possono prenotare attraverso Prenoto Salute:

10. Cosa si può prenotare con Prenoto Salute?

  1. tutte le prestazioni di radiologia e le prime visite specialistiche di angiologia, nefrologia, otorinolaringoiatria, proctologia e reumatologia abilitate alla prenotazione online, che abbiano appuntamenti disponibili
  2. le prestazioni per le quali nella richiesta sia indicata classe di priorità B (breve), D (differita), P (programmabile).

11. Cosa non si può prenotare?

Non si possono prenotare:

  1. le prestazioni per le quali nella richiesta sia indicata classe di priorità U (urgente)
  2. le prestazioni con richiesta emessa ‘fuori regione’
  3. le prestazioni già parzialmente prenotate
  4. le prestazioni richieste a domicilio dell’assistito

12. Cosa fare in caso di problemi al momento della prenotazione?

Per necessità di chiarimenti durante l’utilizzo di Prenoto Salute ci si può rivolgere al servizio di assistenza al Numero Verde 800 938 818, attivo dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle 8 alle 18.

Nel caso il sistema visualizzasse un codice di errore, sarà necessario comunicarlo all’operatore del servizio di assistenza, per agevolarlo nella risoluzione del problema.

Per prenotazioni particolarmente complesse oppure per informazioni su come accedere ad ambulatori specifici, ci si può rivolgere agli altri canali di prenotazione CUP:

Per prenotazioni che non soddisfano la propria richiesta, ci si può rivolgere direttamente ai Numeri Verdi delle singole Asl: